Voce teaching Torino

VOCE | teaching the art

Percorso di formazione per insegnanti di canto

Un corso annuale, 8 weekend (1 al mese, da ottobre 2017 a maggio 2018), di didattica, pedagogia, fisiologia e funzionalità della voce cantata, teorico e pratico, con il fine di imparare a insegnare la Voce moderna nel canto.
Attestato di frequenza e possibilità di inserimento in scuole di musica del territorio.
Tenuto da Elisabetta Prodon, cantante e docente di canto moderno dal 1992 e dal dr. Lorenzo Fammartino, logopedista formato in voce, allievo della dott.ssa Magnani e del dott. Fussi.
Con la partecipazione del dott. prof. Massimiliano Garzaro, primario di Otorinolaringologia e del dr. Mauro Banfi, osteopata e fisioterapista.

Home | La didattica | I docenti | I partner | Info | Contatti

La didattica

Aree del percorso formativo:


All'interno del corso verrà effettuata una giornata di lezione presso Riverside Studio nella quale verranno affrontati gli aspetti tecnici e pratici relativi alla catena audio live e in studio.

I docenti


Elisabetta Prodon

Elisabetta Prodon

Cantante jazz, gospel e di bossanova, incomincia la carriera nel 1988. Prosegue tutt'ora la carriera solistica cantando in tutta Italia e all'estero a fianco di grandi nomi del jazz italiano, americano e brasiliano.

Corista in studio per Paolo Conte, Solista per Radio Montecarlo e Radio DeeJay, partecipa a trasmissioni in diretta da Roma a RADIO1 RAI in diverse occasioni; assistente di docenti americani a numerosi Festival Jazz Internazionali; laureata in lingue e letterature straniere (Università di Torino), con il massimo dei voti.
Autrice di testi per vari musicisti e per suoi progetti, è iscritta Siae dai primi anni 90 e il suo ultimo lavoro discografico siglato con la Universal, comprende testi propri su musica di autori internazionali.

Dal 1992 svolge attività di insegnamento di tecnica vocale e impostazione stilistica della voce per il canto moderno e jazz (ha studiato canto moderno, canto lirico, armonia e pianoforte e inoltre yoga con i migliori Maestri.)

Docente di vocalità e canto moderno/jazz dal 1992, è stata più volte commissario esterno alle lauree presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria (corsi di Jazz), insegnando in proprio e per il Comune di Torino poi Teatro Regio dal 1998.

Lorenzo Fammartino

Lorenzo Fammartino

Logopedista formato in cura della voce e della comunicazione, laureato presso l’Università degli Studi di Torino e affiliato alla Federazione nazionale dei logopedisti. Esercita l'attività professionale di terapista, consulente e libero docente presso il proprio studio privato e, come volontario, per il Servizio Sanitario Nazionale presso l’azienda sanitaria locale della Città di Torino.

Cantante dal 2007, si è concentrato sulle potenzialità della voce contaminata e sulle tecniche del folklore, grazie alla formazione al fianco di alcuni fra i maggiori insegnanti di canto moderno italiani; sceglie inoltre di interessarsi di aspetti pionieristici legati alla vocalità quali il beatbox e le voci estreme.

Prosegue la formazione professionale grazie a periodici corsi di formazione, sotto la supervisione di importanti maestri quali Silvia Magnani, Luisella Cocco, Franco Fussi, grazie ai quali ha potuto portare a termine degli studi di ricerca, pubblicati su riviste mediche di settore. Dal 2010, inoltre, segue corsi di formazione sulla gestione della relazione terapeutica, secondo di principi della psicologia analitica junghiana, della psicosintesi e, più recentemente, della biotransenergetica.

Mauro Banfi

Mauro Banfi

Osteopata fisioterapista, si occupa da ormai 25 anni in maniera specifica di problematiche corporee legate alle arti della performance (danza, musica, teatro), responsabile dell'Atelier Posturale Artistico che propone formazione per artisti, docenti e scuole di musica. Collabora stabilmente con professionisti della musica, sia per il mantenimento della buona qualità di esecuzione sia per la gestione di patologie correlate.

Massimiliano Garzaro

Docente di eccezione per il corso VOCE, il dott. Massimiliano Garzaro, medico-chirurgo specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-cefalica, professore associato presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale — ospedale maggiore della carità di Novara.

Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, relatore in oltre 60 congressi, ha eseguito circa 4200 interventi chirurgici del distretto-testa collo, di cui oltre 1000 in ambito laringologico. Grazie alla sua vastissima e importante esperienza di chirurgo oncologico, è uno dei maggiori esperti della delicatezza e preziosità dell’apparato pneumo-fono-articolatorio.

Info

Quando

// 8 week-end, 1 al mese, da ottobre 2017 a maggio 2018
- 21 e 22 ottobre 2017;
- 18 e 19 novembre 2017;
- 16 e 17 dicembre 2017;
- 20 e 21 gennaio 2018;
- 17 e 18 febbraio 2018;
- 17 e 18 marzo 2018;
- 14 e 15 aprile 2018;
- 19 e 20 maggio 2018.

Quanti

// numero chiuso di studenti ammessi
// pre-requisiti necessari: 3 anni di studio tecniche vocali; 3 anni di esperienza professionale dell'uso della voce; nozioni di base di teoria musicale; buona conoscenza della lingua inglese

Come

// lezioni di teoria, esercitazioni, simulazioni di lezione
// prova pratica di metà anno
// esame finale
// attestato di frequenza e possibilità di tirocinio in scuole di musica

Dove

// sede del corso: PRO.VOICE - Via San Massimo, 9 - Torino - tel.: 3316015065 - provoice@elisabettaprodon.com

I partner


Jazz Club Torino

// Jazz Club Torino

Partner ufficiale del corso VOCE, il Jazz Club Torino, che da sempre si fa promotore e portavoce della cultura musicale. www.jazzclub.torino.it

Riverside Studio

// Riverside Studio

Riverside Studio è partner didattico del corso VOCE.

Contatti


// Per informazioni sulla didattica, sulle modalità e costi di iscrizione:
provoice@elisabettaprodon.com // lux.fammartino@gmail.com
tel.: 3316015065

// Comunicazione e ufficio stampa:
Monica Carelli - mony.carelli@gmail.com

VOCE | teaching the art

Il primo corso per insegnanti di canto a Torino