I corsi di canto sono aperti a tutti coloro che desiderano diventare professionisti dello spettacolo o soltanto cantare per il proprio piacere ritrovando benessere, rilassamento e gioia
SEDE: Via San Massimo 9, Torino
DOCENTE: Elisabetta Prodon, titolare della cattedra di canto jazz ai Corsi di Formazione
Musicale del Comune di Torino (Scuola Civica)
Per ogni informazione riguardante i corsi di canto telefonare al 331/6015065
oppure inviare una email a provoice@elisabettaprodon.com
La lezione si propone di riavvicinare alla pratica vocale corretta le voci più disparate nel repertorio scelto dall'allievo, di qualsiasi età (la mia più giovane allieva ha 7 anni e la più "anziana" 70) attraverso lo studio di brani e attraverso l'applicazione della tecnica vocale.
Spesso si "disimpara" a cantare per disabitudine all'uso della voce non parlata, ma il canto è un atto assolutamente naturale. Una voce "impostata" correttamente, infatti, presuppone la riscoperta di una respirazione particolare ma fisiologica (praticata anche nello yoga e in varie forme di meditazione) oltre allo studio di un'emissione del suono che non sforzi la muscolatura della gola e le corde vocali.
La lettura della musica non è essenziale come requisito iniziale, ma si affronteranno elementi di teoria musicale e di armonia in separata sede e all'interno delle lezioni.
Pro.Voice è sede del corso per Docenti di Canto "VOCE - Teaching The Art" (annuale, prima edizione 2017-2018) tenuto da Elisabetta Prodon e dal dr. Lorenzo Fammartino.
Incontri periodici organizzati su richiesta presso varie sedi (anche residenziali per il week-end fuori Torino). Qualche esempio:
I seminari sono tenuti da me e da altri docenti esperti delle varie materie: hanno lavorato con noi Serenna Brancale, Walter Ricci, Roberta Gambarini, Fabrizio Voghera, Francesca Oliveri, Mauro Banfi, il duo 2injoy (Germania) etc.